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Guida pratica Elastix

Come configurare un Hardware PBX ELASTIX in 9 semplici passi


2.1 Vantaggi nell'avere un PBX

  • Maggiore facilità di gestione grazie all'interfaccia di configurazione basata sul web
  • Nessun bisogno di impianti telefonici separati
  • Possibilità, per gli utenti, di collegare immediatamente il proprio telefono in qualsiasi luogo dell'ufficio: è sufficiente che prendano il telefono, lo colleghino nella porta ethernet più vicina e conservino il loro numero!
  • Facilità di roaming: le chiamate possono essere deviate in tutto il mondo, grazie alle caratteristiche del protocollo SIP
  • Drastica riduzione dei costi attraverso lo sfruttamento di internet
  • Lo standard SIP elimina l'esigenza di telefoni proprietari costosi
  • Scalabilità
  • Migliore reporting
  • Migliore visione d'insieme dello stato del sistema e delle chiamate

Un sistema telefonico IP PBX o VOIP sostituisce un PBX tradizionale (oppure un sistema telefonico tradizionale) e fornisce ai dipendenti un numero di estensione, la possibilità di parlare in conferenza, di trasferire e di interagire con gli altri colleghi. Tutte le chiamate sono inviate attraverso pacchetti dati attraverso una rete di dati in luogo della rete telefonica tradizionale.

Con l'utilizzo di un gateway VOIP, è possibile collegare le linee telefoniche esistenti all'IP PBX ed effettuare e ricevere chiamate telefoniche attraverso una linea regolare PSTN. Le aziende passeranno dai sistemi telefonici tradizionali/sistemi PBX ad un sistema telefonico VOIP / IP PBX a un prezzo variabile: le vendite di sistemi di telefonia IP stanno aumentando di oltre il 50% ogni anno e si prevede che raggiungano 15 miliardi di dollari circa entro la fine del 2007.