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Guida pratica Elastix

Come configurare un Hardware PBX ELASTIX in 9 semplici passi


3 Vantaggi VOIP

Molto più facile da installare e da configurare rispetto ad un sistema telefonico su licenza:
Un programma software installato su un computer può trarre vantaggio dal potere avanzato di elaborazione del computer e dall'interfaccia utente & dalle opzioni di Windows. Ogni persona con una conoscenza di base dei computer e di Windows può installare e configurare il PBX. Il sistema telefonico su licenza spesso richiede un installatore esperto di tale particolare sistema su licenza!

Più facile da gestire grazie all'interfaccia di configurazione basata sulla rete:
Un sistema telefonico VOIP possiede un'interfaccia di configurazione basata sulla rete, che permette di mantenere facilmente e di sintonizzare correttamente il sistema telefonico. I sistemi telefonici su licenza spesso presentano delle difficoltà mell'utilizzo delle interfacce, le quali spesso sono progettate in modo tale che solo gli installatori del sistema telefonico sono in grado utilizzarlo efficacemente.

Riduzione del costo delle chiamate:
Puoi risparmiare moltissimo utilizzando un service provider VOIP per chiamate a lunga distanza o internazionali. Collega facilmente sistemi telefonici fra uffici/reparti e permette di effettuare chiamate telefoniche gratuite.

Non occorre un impianto telefonico separato – utilizza la rete dei computer:
Un sistema telefonico VOIP permette di collegare telefoni basati su hardware direttamente ad una porta di rete del computer standard (che può essere condivisa con il computer adiacente). I telefoni basati su software possono essere installati direttamente sul PC. Ciò significa che non occorre installare e mantenere un impianto separato per il sistema telefonico, il che conferisce maggiore flessibilità per aggiungere utenti/estensioni. Se devi spostarti in un ufficio e non hai ancora installato l'impianto telefonico, puoi risparmiare considerevolmente installando solo una rete di computer.

Niente "vendor lock-in":
Utilizza telefoni standard: i sistemi telefonici VOIP sono standard – tutti i sistemi telefonici VOIP moderni utilizzano il SIP come protocollo. Ciò significa che puoi utilizzare quasi qualsiasi telefono SIP VOIP oppure qualsiasi hardware con Gateway VOIP. Al contrario, per un sistema telefonico su licenza è spesso necessario che i telefoni su licenza utilizzino opzioni avanzate, e moduli di estensione su licenza per aggiungere opzioni.

Variabile:
I sistemi su licenza sono facili da aumentare: aggiungere più linee o estensioni telefoniche spesso richiede aggiornamenti hardware costosi. In alcuni casi è necessario un sistema telefonico completamente nuovo. Non è il caso del sistema telefonico VOIP: un computer standard può facilmente supportare un ampio numero di linee e di estensioni telefoniche – basta aggiungere più telefoni alla rete per ampliarla!

Assistenza clienti migliore & produttività:
Dal momento che le chiamate sono basate sul computer, è molto più facile per gli sviluppatori integrare le applicazioni di affari. Per esempio: una chiamata in arrivo può automaticamente richiamare il registro cliente del numero chiamante, migliorando considerevolmente l'assistenza clienti e riducendo i costi riducendo il tempo trascorso per ogni persona che telefona. Le chiamate in uscita possono essere effettuate direttamente da Outlook, liberando l'utente dalla necessità di digitare il numero telefonico.

I telefoni basati su software sono più facili da utilizzare:
è spesso difficile utilizzare le opzioni dei sistemi telefonici avanzati come l'opzione conferenza dei telefoni su licenza. Non è il caso dei telefoni SIP basati su software – tutte le opzioni sono facilmente effettuabili grazie a una GUI in stile Windows di facile utilizzo.

Ulteriori opzioni standard incluse:
Dato che il sistema telefonico VOIP è basato su software, è più facile per gli sviluppatori sviluppare, aggiungere e migliorare le impostazioni delle varie opzioni. Perciò la maggior parte dei sistemi telefonici VOIP possiedono un'ampia serie di opzioni, che comprendono un assistente automatico, la voice mail, il call queueing e altro. Tali opzioni sono spesso molto costose nei sistemi su licenza.

Controllo migliore grazie ad un resoconto migliore:
Le impostazioni VOIP registrano le informazioni relative alle chiamate in entrata e in uscita in un database sul server, permettendo un resoconto molto più dettagliato che riporta tutti i costi delle chiamate e il traffico telefonico.

Supervisione migliore dello stato attuale del sistema e delle chiamate:
I sistemi su licenza spesso richiedono telefoni 'di sistema' costosi per avere un'idea di ciò che succede nel sistema telefonico. Nonostante questo, le informazioni sullo stato vengono criptate nel modo migliore. Con i sistemi VOIP è possibile definire quali utenti possono vedere lo stato del sistema telefonico graficamente attraverso un browser Internet.

Permette agli utenti di collegare il proprio telefono in qualsiasi luogo dell'ufficio:
Gli utenti prendono semplicemente il proprio telefono, lo collegano alla porta ethernet più vicina e mantengono il proprio numero!

Permette un roaming facile agli utenti:
Le chiamate possono essere inoltrate ovunque nel mondo grazie alle caratteristiche del protocollo SIP.