Google Translate Inglese English Francese Français Spagnolo Español Tedesco Deutsch Olandese Nederlands Turco Türk Arabo العربية Polacco polski Russo русскиŇ Greco ελληνικά

Guida pratica Elastix

Come configurare un Hardware PBX ELASTIX in 9 semplici passi


6.2 ELASTIX - CREAZIONE INTERNI

Creazione interni


Per creare un interno telefonico è sufficiente selezionare la voce "PbX" al menù orizzontale e poi "Extension" in quello verticale. Si aprirà una pagina che contiene a destra la lista degli interni finora creati e a sinistra una scelta che va effettuata sulla base della tipologia di interno che l'utente desidera creare.

Per creare un'utenza "classica" da assegnare ad un telefono VoIP o un softphone la scelta da effettuare è "Generic SIP Device".

Creazione interni Elastix

Una volta premuto su "Submit" si aprira la vera e propria finestra di creazione dell'interno. Le voci più importanti, minime necessarie al funzionamento dell'interno stesso sono:
  • User Extension: Il numero vero e proprio di interno (quello da digitare sul telefono per raggiungere l'utente)
  • Display Name: Il nome dell'utente, che identificherà in modo "testuale" l'interno sulla lista di interni nell'immagine precedente
  • Secret: una password che va condivisa tra centralino e telefono/softphone

Le altre voci sono facoltative e consentono impostazioni più fini e sofisticate per l'interno stesso. Ad esempio attraverso la sezione "Voicemail & Directory" è possibile impostare una casella vocale dove l'utente riceverà i messaggi generati da chiamate perse o non risposte. Nel dettaglio, per attivare tale opzione, è sufficiente abilitare la voce "Status", inserire una password in "Voicemail Password", impostare l'indirizzo email di ricezione in "Email Address" e selezionare infine la tipologia di dettaglio degli avvisi email con le opzioni successive. A questa impostazione va affiancata (anche in tempi successivi), la creazione di una casella mail associata al centralino. Per i dettagli si veda la sezione successiva di questo documento.

Creazione interni Elastix

Completando il salvataggio dell'interno (tasto "Submit" in fondo alla pagina) e applicandone gli effetti premendo sulla banda rossa "Apply Configuration Changes Here" si effettua la reale messa in servizio dell'interno. Ciò significa che è possibile creare in batteria una serie di interni e poi renderli tutti funzionanti nello stesso momento semplicemente premendo la banda rossa una volta sola alla fine di tutto.

Riaprendo uno degli interni creati (premendo sul nome nella finestra "Add Extension") è possibile modificare le impostazioni create per i singoli interni o effettuare delle operazioni più avanzate come ad esempio l'abilitazione/ disabilitazione di codec audio specifici (coppia "disallow/allow").