Google Translate Inglese English Francese Français Spagnolo Español Tedesco Deutsch Olandese Nederlands Turco Türk Arabo العربية Polacco polski Russo русскиŇ Greco ελληνικά

Guida pratica Elastix

Come configurare un Hardware PBX ELASTIX in 9 semplici passi


6.4 ELASTIX - CREAZIONE GRUPPI DI RING

Creazione gruppi di ring


Può risultare utile a volte creare dei gruppi a cui corrispondono uno o più interni. Questo ad esempio per gestire le chiamate su diversi dipartimenti dell'azienda o per gestire più utenze assegnate alla medesima persona.

Per gestire i gruppi di chiamata è necessario selezionare la voce "PbX" al menù orizzontale e "Ring Groups" a quello verticale. Si aprirà una finestra che contiene a destra la lista di rotte in ingresso finora create e a centro pagina una maschera che consente la creazione vera e propria del gruppo.

Le informazioni minime necessarie alla creazione del gruppo sono:
  • Gruppo di Chiamata Numero: il numero di interno a cui il gruppo di chiamata squilla
  • Strategia di squillo: modalità in cui gli interni presenti nel gruppo squilleranno. Ad esempio è possibile farli squillare tutti insieme (ringall) oppure a turno uno alla volta con determinate tempistiche. Si consiglia, per le varie strategie, l'utilizzo della guida live.
  • Tempo di squillo: tempo in secondi durante quale gli interni del gruppo squillano
  • Lista Interni: interni facenti parte del gruppo, selezionabili da un menù a tendina

In fondo alla pagina è anche possibile selezionare un'operazione da effettuare se il gruppo non risponde ("Destinazione se nessuna risposta"). Qui è possibile riagganciare la chiamata, dirottare ad un altro gruppo, ad una segreteria telefonica (si veda più avanti in questa guida), etc.